28]) Il Griffo (op. cit.) accenna all’esposizione di «un ripostiglio di aurei imperiali (ben 207 pezzi) del V secolo d.C. proveniente da Racalmuto per scoperta occasionale del 1940. » A suo dire il medagliere sarebbe stato oggetto di «un accurato inventario a cura della dott.ssa M. T. Currò-Pisanò, che s’era preso anche carico di elaborarlo per le stampe». (Ibidem, pag. 317). Abbiamo cercato di saperne di più presso il Museo di Agrigento, ma siamo stati sgarbatamente messi alla porta come importuni scocciatori.
[29]) B. Pace, Arte e Civiltà della Sicilia Antica IV, p.174.
[30]) V. D'Alessandro, per una storia delle campagne siciliane nell'Alto Medioevo, in Archiv. Storico Siracusano, n.s. V, 1981.
[31]) André Guillou, L'Italia bizantina dall'invasione longobarda alla caduta di Ravenna, Vol. I, Torino 1980, pag. 316.
[32]) Cfr. Arch. Stor. Sirac., n. s. IV. 1975-76, pag. 74, n. 149
[33]) P. Griffo, Il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, 1987, pag.192.
Commenti
Lillo Taverna lo Taverna ha condiviso un post.

7 min ·
Altro...
Gestire
Carmelo Antinoro Chi ti ha messo sgarbatamente alla porta Lillo
Gestire
Lillo Taverna cose di trant0anni fa
Gestire
Lillo Taverna Ad ogni buon conto esiste o no esiste questo benedetto catalogo della Currò di cui parla ab immemorabili il Griffo?. Con l'arcisovraintentende ebbi una discreta cosietitune molto tempo fa. Abitava a Roma e mi diede molte sue pubblicazioni. A pag. 198 di un sio testo scrive: "nonché un ripostiglio di aurei imperiali (207) del V secolo dopo Cristo?. Un tempo aveva così discettato: il ripostiglio 'è stato oggetto di «un accurato inventario a cura della dott.ssa M. T. Currò-Pisanò, che s’era preso anche carico di elaborarlo per le stampe». (Ibidem, pag. 317).
Gestire
Lillo Taverna La Currò-Pisanè fece dopo tanta carriera. Mi pare che tra 207 'aurei imperiali' e i 203 esemplari di Giuseppe Guzzetta ce ne corra. Non me ne intendo ma sono propenso a fare una grossa differenza tra i solidi di Tiberio II e il resto. Anche André Guillou fornisce valutazioni che stridono - se ben capisco, con gli assunti del Guzzetta,
Gestire
Lillo Taverna I miei contrasti furono con i vari Carbone, Parello, i loro refrerenti a Racalmuto. E non escludo la Fiorentini. Ma in particolare con una certa Maria Musumeci come da foto. Cose vecchie dunque e attinenti più ai miei amministratori comuninli che alle autorità di settore agrigentine.