lunedì 22 maggio 2017

Lillo Taverna a BANKITALIA
Vedo che responsabilmente si agita qui l'importante questione della polizza sanitaria. Ho intravisto nel gruppo Cottini, prima che mi cacciassero via, che la CGIL avanza una sua proposta. A dire il vero è questione che non ho mai affrontato e quindi mi dichiaro del tutto 'impreparato' da zero nel registro dei sapienti tuttoso. Mi hanno impressionato due sole cifre: 82 e 85. Come dire giunti ad ottantadue anni di età addio - mi pare - polizza sanitaria. Io ce ne ho già 83 e q...uindi sono fuori assistenza. Le Assicurazioni, tutte quante, mi espurgono. finito erratico nelle loro statistiche riserve matematiche. Per 85 leggere: barriera per i 'grandi rischi'. Fra due anni allorché è presumibile che il 'grande rischio' sia dietro l'angolo io me la sogno l'assistenza sanitaria BI. Ricordo che appena entrato in BI uno dei massimi vantaggi era quello del 'tutto pagato' se incappavo in qualsiasi sorta di malanni sanitari. Ora sto con la Caspie, pago 2.946 euro l'anno e da tre anni non chiedo un euro di rimborso. Mi pare di aver letto che pur avendo superato l'ottantesimo anno di atà mi mantengono l'assicurazione pur sempre più striminzita ma solo per quest'anno, insomma mi accordano ancora il privilegio di estorcermi altri 2.946 euro. Sono dissennato ma certo non imbecille ed ecco perché incominio a fare un pensiero sulla doverosa polizza sanitaria della mia BANCA D'ITALIA. La sempre più deludente CGIL mi pare che non avverte neppure il problema assicurativo sanitario di noi supervecchi che fortunatamente abbondiamo tra i pensionati BI. Gli altri sindacati non mi pare che brillino di grande avvedutezza in proposito. Un grande scrittore veneto mi ha proposto di caldeggiare una polizza sanitaria made SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Magari! ho risposto. Ma c'è un ma: chi pagherebbe? Parlano di costi della politica e nessuno dice un'acca su questo sconcio immorale e deprimente della ASIS - Assistenza sanitaria per i Senatori - REGOLAMENTO. DISCIPLINARE di attuazione tariffario delle prestazioni sanitarie --- maggio 2.015-
Io ottantetrenne Calogero Taverna, pensionato della Banca d'Italia.
Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Maurizio Marini L'origine e la conseguente natura del Contributo sanitario è un pò più complessa, ma la trovi nei post dell'ultima settimana. Molti di coloro i quali monetizzano il costo della Polizza non scelsero ma furono costretti da almeno un paio di situazioni allora contingenti.
Daniela RosaLinda Rami La stessa cosa in un futuro potrebbe valere anche x lei
Chiara Sgro Gabriele, da quest'orecchio i colleghi pensionati non ci sentono...
Andrea Passaretti no, non ci sentono e basta.
Alberto Mazziotti Di Celso Il problema non è la sordità il problema è che c'è qualcuno che parla senza cognizione di causa.
Gabriele Marcelli Beh allora spiegate le vostre ragioni, noi ci si prova.
Di là l'unica replica che otteniamo è "lo avrete pure voi in futuro".
A parte che del doman non v'è certezza, come disse un grande statista e poeta part time, io continuo a non capire cosa ci sar
...Altro...
Daniela RosaLinda Rami Alberto forse Maurizio che è persona paziente dovrebbe ripetere e rispiegare la motivazione del contributo che cmq in un futuro potrebbe essere usufruito dai nostri giovani e "preparati" colleghi
Chiara Sgro Gabriele Marcelli in parole povere, dato che gli avevano tolto la clausola d'oro che gli concedeva aumenti della pensione più o meno pari a quelli stipendiali si sono accontentati della monetizzazione del contributo per la polizza sanitaria.
Maurizio Marini E' molto riduttivo, a ciò aggiungasi che poi è sparito persino il semplice adeguamento inflattivo ed è aumentata l'imposizione fiscale locale, il tutto ripercuotendosi sul potere d'acquisto.
Chiara Sgro Cosa che è avvenuta anche per il personale in servizio però...
Andrea Passaretti Ah no. In questo caso la risposta diventa "giovani fatevi forti e lottate come noi abbiamo fatto per voi"
Maurizio Marini No, anzi e giustamente, reinventammo il Vs paniere in occasione del contributo di solidarietà superiore a € 90.000 e a 150.000 così riducendolo ai soli alti dirigenti di allora, poi la Corte Costituzionale completò l'opera. Senza considerare le legitti...Altro...
Maurizio Panella Taverna scusa ma mi risulta che la Caspie assicuri anche centenari . Buona fortuna.
Lillo Taverna Caro Panella, si vede che non hai letto la benevola eccezione limitata a quest'anno. Caro Panella se parlo non apro bocca per darvi fiato.

Nessun commento:

Posta un commento