lunedì 4 luglio 2016

UN MESE FA CIRCA LANCIAVO QUESTA IDEA CHE POTEVA ESSERE L'INIZIO DI UNA SVOLTA PER LA DIGNITOSA E REMUNRATA OCCUPAZIONE GIOVANILE. NOVITA' NELLA TRADIZIONE. CULTURA PERSINO NELLA SCIASCIANA "PAMPILONIA" DELLA FESTA DEL MONTE. INTELLIGENTI RICHIAMI TURISTICI. REPUCERO DELLA NOSTRA GRANDE CIVILTA' ANCESTRALE.
NIENTE NIENTE NIENTE
PAROLE AL VENTO LE MIE.!!!!!
Calogero Taverna
-----------------------------------------------
Tre Giorni nella Terra dei Sicani con l'agenzia viaggi Regapetra di Enzo guarda CONTRA OMNIA RACALMUTOMacaluso
Voi che bene o male mi leggete, voi che bene o male siete costretti ad interrogarvi cosa sarà mai Racalmuto, voi che non siete locali (ma anche voi se lo siete) perché non passate un fine settimana a Racalmuto.
Rivolgetevi all'Agenzia di Viaggi del mio amico Enzo Macaluso. Sa organizzarvi ua indimenticabile originale tre giorni. Vi può venire a prendere dove volete. Se preferite l'aereo verrebbe a prelevarvi vuoi all'eroporto di Catania,vuoi a quello di Palermo e figursi dagli altri aerporti minori. Vi sistemerebbe ove preferiti dall'albergo a 5 stelle a quello molto lindo piacevole e molto ecomomico, o in stanza in famiglia (Racalmuto è paese albergo) o in intriganti B&B locali.
Per un giorno vi farebbe toccare con mano e deliziare con gli occhi con una istruttiva peregrinatio i luoghi più arcani dell'ancora non del tutto investigata Civiltà Sicana (o meglio presica secondo mie esclusive ricerche che Enzo ben conosce) .
E lungo il percorso vi additerebbe lo Zubbio di Sant'Anna, le collegate miniere di caciummo, le fughe d'amore nel bosco di Aglianni al Castelluccio, il Castelluccio, la fontana del Vozzaro, i ruderi di colossali miniere di potassio abbandonate.
E il clou dei clou le fantastiche mecropoli sicane di Fra Diego, la grotta del frate agostiniamo giustiziato a Sant'Elmo per la nota Morte dell'Inquisitore di Sciascia.
Ritornando non mancherebbe uno sguardo alla spettrale necropoli bizantina a Vriccico tra calanche e mincciose statue rocciose scolpite da i venti preistorici.
In appendice una vista lungo il "gattano" detto del Pantano per vedere i luoghi del ritrovamento dei Tegulae Sulfuris del Mommsen e quindil'arcano di una incipiente tomba a Tholos rastremata in alto da un palmento Cinquecentesco come cinquecenteschi sono i mulini ad acqua dei dintorni, capolavori dell'ingegneria di quei tempi.
L'indomani ad Agrigento a godere gli splendori della Valle dei Templi, e il pomerggio un puntata a quel capolavoro unico della natura che è la SCALA DEI TURCHI.
Il terzo giorno escursione a Milena per ammirare le tombe micenee, celeberrime per i ritovamenti archelogici e da lì visita alle mastodontiche tombe di Sant'Angelo Muxaro dove si colloca il mito di Icaro.
Quanto ai prezzi, Enzo è mbattibile per andare incontro alle esigenze dell'oculato risparmio dei graditi ospiti.
Vi saranno oggertre grati le mie pubblicazioni archeologiche e storiche su Racalmuto e vi sarà messa a disposizone studi specialisici er una vanca divertente ma anche erudita.
Visualizzato: 13 giugno
-------------------------------------------------------------------------
[<'Pampilonia, nel dialetto racalmutese vol dire confusione infernale chiasso panico smisurata allegria; a chi ha letto 'Fiesta? di Hemingway più suggestiva sembrerà l'ipotesi che la parola scaturisca dalla festa di Pamplona invcece che dalla Babilonia 'civitate infernali' dei predicatori; e all'potesi si accompagna una 'pampilonia' di festa che nell'ultima settimana di maggio qui esplode insonne e violenta.
Con questa festa rissosa, che certo piacerebbe a Hemingway, i regalpetresi celebrano un miraolo della Madonna di cui fanno fede antiche cronache. Correva l'anno 1503, ed era signore di Regalpetra Ercole del Carretto quando in un pomeriggio pieno di sole e polvere fece sosta davanti alla chiesa di santa Lucia, dove era una fontana. il nobile castronovese Eugenio Gioeni ......ma più di ogni altra è inquietante la considerazione sulla scelta della Madonna tra il Gioeni e il del CARRETTO, TRA I CASTRONOVESI E I RAGALPETRESI ... PERHe' TRA I REGALPETRESI LA MADONNA HA VOLUTO FERMARSI, LA POPOLAZIONE DI CASTRONOVO ESSENDO IN EGUAL MISURA FATTA DI UOMINI ONESTI E DI DELINQUENTI, DI INTELLIGENTI E DI IMBECILLI. -->]
Leonardo Sciascia: Le parrocchie di Regalpetra.

Nessun commento:

Posta un commento